Lo spumante Ferrari: visita alla cantina Ferrari Trento
- 48 visualizzazioni
Tra le aziende più importanti del mondo vinicolo italiano, Ferrari Trento è senza dubbio una tappa imperdibile per gli amanti delle grandi bollicine italiane. Situata nel cuore del Trentino, la Cantina Ferrari è un vero sinonimo di eccellenza nel mondo del metodo classico e simbolo unico del made in Italy.
L'INIZIO DELLA VISITA: STORIA DELLO SPUMANTE FERRARI
L'esperienza inizia con l'accoglienza nella sala conferenze e un'introduzione alla storia della Cantina Ferrari, fondata nel 1902 da Giulio Ferrari.
Sin dall'inizio della sua storia, la Cantina Ferrari ha puntato sulla creazione di vini di alta qualità, ispirandosi ai migliori Champagne francesi ma utilizzando uve autoctone del Trentino. Negli anni l'azienda è cresciuta sotto la guida della Famiglia Lunelli mantenendo inalterata la passione per la qualità e la tradizione, e creando in sole 4 generazioni uno degli spumanti più importanti al mondo.
IL CUORE DELLA CANTINA FERRARI: DALLA VIGNA ALLA BOTTIGLIA
La parte più affascinante della visita è stata senza dubbio l'accesso alle cantine sotterranee, dove migliaia di bottiglie riposano in attesa di raggiungere la perfezione. Qui abbiamo potuto ascoltare i segreti produttivi del metodo classico, il processo che dà vita alle famose bollicine Ferrari: dalla raccolta delle uve Chardonnay e Pinot Nero, alla fermentazione in bottiglia e al delicato processo di remuage che caratterizza il ciclo produttivo Ferrari.
Il remuage è un'operazione che consiste nella rotazione graduale e manuale di ogni bottiglia su se stessa, con l'obiettivo di raccogliere i sedimenti (lieviti esausti) nel collo della bottiglia. Durante questa operazione, le bottiglie sono posizionate capovolte su tipici cavalletti di legno, chiamati pupitres, che permettono il corretto svolgimento del remuage.
Nella produzione dello spumante metodo classico, il remuage è l'ultima importante operazione che precede la sboccatura.
DEGUSTAZIONE DI SPUMANTE FERRARI: UN VIAGGIO SENSORIALE
Al termine della visita, il momento più atteso: la degustazione degli spumanti Ferrari.
In un'elegante sala degustazione, abbiamo assaporato alcune delle etichette più prestigiose della cantina, come il Ferrari Perlé, Ferrari Perlé Rosé, Giulio Ferrari Riserva del Fondatore e Ferrari Riserva Bruno Lunelli. Vini indimenticabili, accomunati da una grande caratteristica, la loro longevità, grazie alla quale posso eseguire lunghi affinamenti in bottiglia e raggiungere, qualità, persistenza e freschezza inimitabili.
PRANZO A LOCANDA MARGON 1 STELLA MICHELIN
Successivamente alla visita della Cantina Ferrari, abbiamo pranzato a Locanda Margon, ristorante con 1 Stella Michelin, immerso in un giardino sulle pendici delle montagne del Trentino, dove l'esperienza gastronomica è continuata con la degustazione di incredibili portate abbinate egregiamente a una selezione di bollicine Ferrari.
Per concludere al meglio la giornata, abbiamo infine visitato Villa Margon, proprietà della Famiglia Lunelli.
Villa Margon è un complesso risalente alla prima metà del '500 situato sulle colline che sovrastano Ravina, frazione del comune di Trento, oggi sede dei più importanti eventi della Cantina Ferrari.
Se stai pianificando un tour enologico in Trentino, la Cantina Ferrari è sicuramente una meta imperdibile, perfetta per vivere una giornata all'insegna del gusto, della cultura e della scoperta.