All’esame visivo colpiscono il colore oro brillante che illumina il bicchiere e il perlage dalle catenelle finissime, soffici e briose. Al naso conquista per l’incommensurabile complessità, all’interno della quale si distinguono fascinose sensazioni di frutta esotica, albicocca, pompelmo, unite da sfumature di crosta di pane, ricordi di caffè e cioccolato bianco. In bocca spiccano un’invidiabile mineralità e una giusta sapidità che si fondono con toni agrumati, freschi e vellutati in un matrimonio dagli esiti sorprendenti ed accattivanti. Eleganza, equilibrio e suadenza ne fanno un fuoriclasse da bere sempre e con tutto, a esclusione dei dolci.
Con una piovosità di mm 780 (leggermente sotto la media della zona ma ben distribuita durante la stagione vegetativa da aprile a settembre) l’annata 2001 presenta straordinarie potenzialità, caratterizzata da un andamento climatico regolare e positivo che è risultato in uno sviluppo omogeneo e equilibrato del vigneto.
Il favorevole andamento dell’annata ha permesso di enfatizzare al massimo la vocazione di Maso Pianizza alla produzione di uve destinate a bollicine dai lunghi invecchiamenti. L’estate ed in particolare i mesi di luglio ed agosto hanno determinato, grazie alla buona insolazione e ad elevate escursioni termiche, condizioni ottimali per l’evoluzione dello Chardonnay. La maturazione è stata molto graduale all’interno del vigneto e questo ha consentito una precisa individuazione del punto di maturazione ottimale di ogni partita. A Maso Pianizza la vendemmia è iniziata il 10 settembre