Jacquesson - Champagne 737 Degorgement Tardif
JacquessonSboccatura tardiva dopo 90 mesi sui lieviti. La Cuvée 700 è l'unico vino blend che Jacquesson produce; vuole essere l'espressione di un anno e quindi ogni anno offre un'identità diversa che si riconosce dalla numerazione della cuvée.
Il concetto Cuvée 700 è unico nello Champagne ed è l'opposto di un vino non vintage. Si ricerca l'eccellenza piuttosto che l'omogeneità, il rispetto per il carattere dell'annata piuttosto che il suo rifiuto e la preferenza a sforzarsi di produrre un grande vino piuttosto che mantenere uno “stile della casa”. L'aggiunta di vini di riserva ha lo scopo di rafforzare la complessità del Champagne 737 Degorgement Tardif senza nascondere il carattere dell'anno base.
Proviene da tre Grands Cru e due Premiers Cru, utilizzando solo le prime pressature, viene vinificato in botti di rovere, ed è quasi sempre non filtrato. È quindi, soprattutto, un Grand Vin de Champagne. Ha il potenziale di invecchiare per un tempo notevolmente lungo, motivo per cui viene offerto in due diverse fasi di maturità.
Durante i primi anni di vita, la presa di spuma in bottiglia di champagne permette loro di sviluppare la loro effervescenza beneficiando nel contempo di una lenta maturazione sui lieviti; con Cuvée 700, ciò significa un periodo di quattro anni. Se poi si lascia che il periodo di maturazione e maturazione vada oltre questi primi tre o quattro anni, i vini sviluppano aromi terziari alleati alla freschezza conservata dall'affinamento in un ambiente dove c'è solo la minima ossidazione; così si ha la Cuvée 700 Dégorgement Tardif, invecchiata per nove anni prima del rilascio.
Nazione | Francia |
Formato | Bottiglia da 0.75 L |
Tipologia | Bollicina Metodo Classico |
Potrebbe anche piacerti