Cerimonia per la consegna dei diplomi sommelier AIS

Dopo un percorso di 2 anni con AIS, Associazione Italiana Sommelier, siamo stati in Franciacorta per partecipare alla consegna dei Diplomi Sommelier AIS.

Per l'occasione siamo stati ospitati a Palazzo Lana, nobile dimora del '500 nel cuore della Franciacorta di proprietà della famiglia Berlucchi. Qui si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi sommelier insieme all'Associazione Italiana Sommelier di Bologna.

Guido Berlucchi e Franco Ziliani inventarono proprio qui il primo Franciacorta della storia, come spumante alla “maniera dei francesi”, seguendo il grande sogno di imitare gli Champagne francesi in un territorio unico come la Franciacorta

IL TASTEVIN

Simbolo dell’Associazione Italiana Sommelier, il Tastevin rappresenta lo strumento utilizzato in origine dai sommelier per la degustazione del vino.

Realizzato in argento, il tastevin presenta particolari incavi a forma di perle concave, bolle e nervature che servono per l’esame visivo dei vini rossi e bianchi e per il loro arieggiamento.

Oggi sostituito dal più pratico bicchiere da degustazione, il tastevin rimane un simbolo di riconoscimento per tutti i sommelier AIS ed è stato consegnato alla fine della cerimonia proprio come simbolo di riconoscimento per tutti i nuovi sommelier AIS.

Grazie all'azienda Berlucchi per averci ospitato e per aver reso questa giornata così speciale!

Iscriviti alla newsletter

Registrati ora per ricevere il codice sconto di 10€!