Villa Rinaldi: degustazione di vini metodo classico
- 718 visualizzazioni
Siamo stati a Soave, in provincia di Verona, per visitare la cantina di Villa Rinaldi, Maison italiana rinomata a livello internazionale per la produzione di Spumanti Metodo Classico.
Accolti da Teresa iniziamo la visita della cantina per poi intraprendere una degustazione alla scoperta del metodo Villa Rinaldi. Per alcuni ragazzi del nostro staff è la prima esperienza di degustazione, un'opportunità preziosa per approcciarsi al mondo enologico e delle eccellenze del nostro Paese.
Teresa ci racconta l'unicità dello stile Villa Rinaldi, dove il tempo e l’attesa della maturazione dei vini diventano caratteristiche inestimabili degli spumanti metodo classico Villa Rinaldi.
Tra i vini della Maison degustiamo due grandi eccellenze: Rosè di Barricaia e Rosè Rosa, vere icone Villa Rinaldi.
La degustazione si svolge all'interno di una sala con soffitti dipinti con nuvole dai colori pastello. In questo contesto osservare il colore e assaporare i vini Villa Rinaldi assume un fascino davvero speciale.
Per introdurci al fenomeno dell'ossigenazione del vino, parte della degustazione viene svolta anche nel cortile esterno, per cogliere le differenze dei vini Rinaldi assaporati all'aria aperta.
Secondo il fenomeno dell'ossigenazione, il contatto del vino con l'aria per un certo periodo di tempo ne esalta i sapori e gli aromi, soprattutto per quanto riguarda vini invecchiati che sono stati chiusi per un lungo periodo di tempo.
La giornata continua poi al Ristorante Le Muse, dove abbiamo la possibilità di fare un percorso di abbinamenti tra i vini metodo classico Villa Rinaldi e alcuni piatti della tradizione.
Che esperienza! Se siete amanti dello spumante brut e Metodo Classico non potete perdervi la visita guidata a Villa Rinaldi.