Planeta vini: visita alla cantina Planeta

Nessuna realtà produttiva in Italia è in grado di raccontare le ricche e sfaccettate sfumature della propria regione quanto la cantina Planeta con la Sicilia.

Con cinque cantine distribuite in tutta l'isola, Planeta offre una gamma di vini di grandissima rappresentanza territoriale, unica nel suo genere.

Da un lato un profondo legame con l'antica tradizione enologica siciliana e con il suo patrimonio di varietà autoctone: Grecanico, Carricante, Etna bianco, Moscato di Noto, Nerello Mascalese e Nero d'Avola. 

Dall'altro la varietà di vitigni su cui si misurano i più grandi produttori del mondo con i cosiddetti vitigni internazionali, come lo chardonnay, il merlot e il syrah, interpretati qui in un territorio capace di caratterizzarli in maniera inconfondibile.

LA NOSTRA VISITA ALLA CANTINA E LA DEGUSTAZIONE DEI VINI PLANETA

Siamo a stati a Noto, nella punta più a Sud della Sicilia, per visitare la Tenuta Buonivini di Planeta.

Qui vengono lavorati i vitigni autoctoni Nero d'Avola e Moscato Bianco ed altri internazionali come Chardonnay e Fiano, vinificati in loco all’interno della “Cantina Invisibile”.

Scopriamo insieme a Viviana Pitino, responsabile delle visite, la storia e le caratteristiche della Cantina, che viene chiamata Invisibile proprio per la sua posizione, sotterranea, in una soluzione architettonica e tecnica ecosostenibile, per minimizzare l'impatto sul territorio.

Dopo la visita della Cantina invisibile, passiamo al momento della degustazione, assaggiando i vini più rappresentativi della Tenuta: Cometa Bianco, Didacus Chardonnay, Didacus Cabernet Franc e Carricante.

Un'esperienza incredibile alla scoperta dell'importante produzione enologica e della presenza territoriale di Planeta sull'isola.

Se vi trovate in Sicilia, cercate la cantina Planeta più vicina a voi per organizzare la vostra visita e degustazione! 

Scopri i vini Planeta sulla nostra enoteca online!

Iscriviti alla newsletter

Registrati ora per ricevere il codice sconto di 10€!