Alla scoperta del Trentodoc: visita alla cantina Endrizzi

Siamo stati nella zona per eccellenza del Trentodoc, per visitare una delle più antiche cantine del Trentino per la produzione di vini metodo classico, la cantina Endrizzi.

Bollicine di montagna che profumano del proprio luogo d'origine, il Trentino, dove territorio, altitudini e varietà del clima diventano ingredienti speciali di questi spumanti Trentodoc, iconici vini metodo classico.

La visita alla cantina Endrizzi inizia con una bellissima passeggiata tra i vigneti, attraversati da corsi d'acqua di montagna, alla scoperta di tutti i vitigni autoctoni che vengono lavorati.

In particolare visitiamo le vigne coltivate con il sistema tradizionale tipico del Trentino, la pergola trentina, una struttura che permette di sfruttare l'esposizione solare sulle foglie delle viti, facendo crescere i grappoli al di sotto dello strato fogliare, pendenti dalla tettoia.

Dopo una bellissima passeggiata nel vigneto ecosostenibile del Masetto Endrizzi arriviamo nella loro cantina, tra botti storiche e di acciaio.

La visita prosegue poi nella sala di degustazione, dove inizia il momento della degustazione dei vini Endrizzi, un mix eterogeneo tra bolle, rossi e vini bianchi, declinati in linee differenti: linea Trentodoc, linea Dalis, linea classica e linea Masetto.

I vini Endrizzi offrono un viaggio sensoriale attraverso i paesaggi e i sapori distintivi del Trentino. Con un impegno costante per l'innovazione e la sostenibilità, la Cantina Endrizzi continua a consolidare la sua reputazione come produttore di Trentodoc di alta qualità, celebrazione autentica del territorio e dell'arte enologica trentina.

Iscriviti alla newsletter

Registrati ora per ricevere il codice sconto di 10€!