Tenuta San Guido - Sassicaia 2017

Tenuta San Guido - Sassicaia 2017

Nessuno aveva mai pensato di fare un vino "bordolese" in Maremma, una zona sconosciuta sotto il punto di vista vinicolo prima degli anni 20. 

La decisione di piantare questa varietà nella Tenuta San Guido fu in parte dovuta alla somiglianza che egli aveva notato tra questa zona della Toscana e Graves, a Bordeaux. Graves vuole dire ghiaia, per il terreno sassoso che distingue la zona, proprio come Sassicaia, in Toscana, denomina una zona con le stesse caratteristiche.

Non disponibile
230,00 €
IVA compresa


 

I terreni su cui insistono i vigneti atti alla produzione di questo vino sono compresi nella delimitazione territoriale della DOC SASSICAIA. Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di sassi e pietre (da cui prende il nome il vino) e parzialmente argillosi

L’annata 2017 è stata alquanto calda ma per molti aspetti sostanzialmente diversa dalle precedenti. L’autunno e la prima parte dell’inverno sono stati caratterizzati da temperature rigide, condizionate dai venti di tramontana e media piovosità. 

Il clima bizzarro dell’inizio primaverile, con temperature che già a fine Marzo erano ben al di sopra delle medie, ha condizionato il buon andamento della fioritura ma anche dell’allegagione, dando origine a grappoli più piccoli e minore presenza di acini. Ossia la conseguenza di una riduzione di produzione mediamente del 18-20%. Se questo ha indotto ad una minore produzione, diversamente ha favorito ulteriormente qualità delle uve e creando una condizione più sostenibile per le viti che hanno portato a maturazione con regolarità il proprio carico di uve, sebbene con un’estate molto calda.

Nazione Italia
Regione Toscana
Formato Bottiglia da 0.75 L
Vitigno Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Annata 2017
Tipologia Rosso Fermo

Spedizione gratuita

Se spendi più di
60 euro

Consegne in tutta Italia

Consegniamo in tutta Italia tramite corriere espresso.

Spedizioni veloci, tracciabili e sicure.

Consegne a San Giovanni o in uno dei paesi limitrofi

Risiedi a San Giovanni in Persiceto o in uno dei paesi limitrofi (Sant'Agata Bolognese, Crevalcore, Sala Bolognese, Calderara di Reno, Anzola dell'Emilia, Cento)?

Scegli la CONSEGNA ESPRESSA se hai bisogno delle bottiglie alla giusta temperatura entro due ore dall'ordine.

Con la CONSEGNA STANDARD ti garantiamo comunque la consegna  entro 24h.

La consegna verrà effettuata da nostro personale di fiducia.

Se vuoi, puoi ritirare il tuo ordine direttamente al bar.

Pagamenti facili e sicuri

Paga on line tramite Paypal.

Se risiedi a San Giovanni o in uno dei paesi limitrofi, puoi scegliere di pagare alla consegna (contanti, Bancomat o carta, Satispay).

Assistenza prima e dopo l'ordine

Verrai sempre ricontattato per concordare l'orario e le modalità della consegna.

Per esigenze particolari puoi contattarci al numero di whatsapp

051 827236