Un viaggio enologico tra le cantine Lungarotti e Capannelle
- 191 visualizzazioni
Siamo stati a Torgiano, in Umbria e nel Chianti Classico dove abbiamo avuto il piacere di visitare due incredibili cantine italiane: Lungarotti e Capannelle.
Il nostro viaggio enologico ci ha portato ad immergerci nelle loro tradizioni vitivinicole davvero speciali, arricchite da degustazioni di vini pregiati e momenti memorabili.
VISITA ALLA CANTINA LUNGAROTTI A TORGIANO IN UMBRIA
Situata nel pittoresco borgo di Torgiano, in Umbria, la Cantina Lungarotti è particolarmente rinomata per la coltivazione di Sangiovese.
Durante la visita, abbiamo passeggiato tra i vigneti e la cantina, dove abbiamo fatto una degustazione dei loro migliori vini, tra cui il Rubesco Vigna Monticchio, che si distingue per la sua longevità e complessità. Il Rubesco, uno dei vini più noti delle Cantine Lungarotti, nasce grazie a un sapiente taglio di uve Sangiovese e Colorino, coltivate nella zona di Torgiano ed è l'etichetta più diffusa dei vini Lungarotti.
Al termine della visita, abbiamo pranzato all'Osteria del Museo, dove abbiamo continuato la degustazione di importanti vecchie annate di Rubesco Vigna Monticchio del 1974, 1997 e 2004. Questi vini dimostrano l'eccellenza della cantina Lungarotti, che propone anche cassette da degustazione di Rubesco Vigna Monticchio con annate miste, ideali per gli appassionati dei vini Lungarotti.
CANTINA CAPANNELLE NEL CHIANTI CLASSICO
Il nostro viaggio è proseguito nel Chianti Classico, dove abbiamo visitato la Cantina Capannelle.
Durante la visita, abbiamo degustato bottiglie di Chianti Classico Gran Selezione, Solare e il celebre 50&50. Quest'ultimo è il primo Supertuscan nato dalla collaborazione tra due cantine: Capannelle e Avignonesi, rinomata cantina di Montepulciano.
La storia del 50&50 ha origine nel 1988 quando, quando durante una cena, gli ex proprietari delle due cantine ebbero l'idea di creare questa eccezionale miscela composta da 50% Sangiovese di Capannelle e 50% Merlot di Avignonesi. Questo vino viene vinificato un anno in una cantina, e il successivo nell'altra dando vita a un processo che rappresenta non solo un blend di uve ma anche di tradizioni enologiche.
IL PRESTIGIO DEL CHIANTI CLASSICO
La visita alla Cantina Capannelle è stata guidata dall’enologo della cantina, che ci ha illustrato la storia e il prestigio della zona di produzione, il Chianti Classico. Simbolo di questa regione è il famoso galletto nero, rappresentato da numerose statue e installazioni nella tenuta. Il Chianti Classico è la zona per eccellenza per la produzione di Sangiovese e si estende su sette comuni, come stabilito dal disciplinare. Questa regione produce vini straordinari, vini Supertuscan incredibili, apprezzati a livello mondiale per la loro qualità e autenticità.
Un'immersione nella tradizione e ospitalità italiana!
Grazie alle cantine Lungarotti e Capannelle per averci ospitato!